giovedì 19 gennaio 2012

Duati 1199 Panigale: Bella ma complicata

























Si tratta  della moto sportiva e più evoluta tra quelle costruite a Borgo Panigale. Come lo ha definito lo stesso Claudio Domenicali (Direttore Generale Ducati) la 1199 Panigale rappresenta un salto generazionale, una sorta di rivoluzione su due ruote.
La 1199 Panigale mette insieme la nuova soluzione del telaio monoscocca con il nuovo motore superquadro Il risultato è straordinario: 165 kg di peso a fronte di 195 CV di potenza massima. A gestire tanti cavalli pero' ci pensa un sofisticato sistema elettronico che permette di settare la trazione, le sospensioni, i freni e l'accelerazione.
La Superbike di Borgo Panigale monta nuove pinze monoblocco Brembo M50 a quattro pistoncini da 30 mm, che lavorano su dischi da 330 mm. La forza frenante è eccezionale, cosi' come il sistema della sospensioni. La forcella anteriore Ohlins NIX30 da 43mm, come anticipato, è regolabile elettronicamente in compressione ed estensione, mentre la sospensione posteriore è affidata ad un mono Sachs (completamente regolabile).
In tutte le sue versioni, la 1199 Panigale monta i nuovi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 120/70 ZR17 all'anteriore e 200/55 x ZR17 al posteriore: i più larghi mai montati su una Ducati Superbike stradale.
La nuova Ducati 1199 Panigale sara' disponibile dall'inizio del 2012, nelle versioni 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore.
Prezzi? Tutt'altro che economica si parte da 19.190 euro per la versione base, per salire a 23.390 per quella più corsaiola, fino ai 28990 euro di quella in versione tricolore.
Prezzi questi che più che a un motociclista appassionato, si adattano ad un Manager in doppio petto, ma si sa ormai Ducati ha intrapreso un'altra strada, quella del Marketing, poco importa allora se vedremo una Panigale soffrire inbottigliata nel traffico di Milano o Roma o New York, magari parcheggiata fuori a wall Street.
Questa moto si inspira alla Desmosedici di Rossi, è molto simile nel telaio, e anche in alcune parti del motore, quale sarà il risultato?
Con tutta questa elettronica e centraline gestionali, i tecnici Ducati avranno fatto un buon lavoro?
Conosciamo tutti i problemi elettronici che purtroppo ha la Multistrada.

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